La Collina dei Ciuchini non è solo un luogo magico dove i nostri animali vivono, ma è anche un’associazione fondata da Francesca e Fabio per tutelare l’amico ciuchino, farlo conoscere e proporre attività dove si possano vivere momenti meravigliosi in loro compagnia. L’associazione Sportiva Dilettantistica e Associazione di Promozione Socialesi prefigge pertanto come scopo principale di operare in difesa degli equidi e dei loro diritti, di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una cultura del rispettoche riconosca gli equidi, nello specifico gli asini, come soggetti di diritti.
L’associazione inoltre, nell’ottica di una corretta convivenza tra le specie e della solidarietà sociale, sostiene la pratica della Pet-therapy e dell’Onoterapia come tecnica di intervento terapeutico volto soprattutto ai soggetti più deboli come minori, diversamente abili e anziani.
L’associazione infine si prefigge il compito di sostenere le attività sportive dilettantistiche con gli asini, come ad esempio le escursioni someggiate o i trekking di più giorni e l’avvicinamento a questo splendido animale mediante attività progettate.