Leadership efficace nel lavoro di gruppo

Info

Descrizione

“Il gruppo è qualcosa di più e di diverso dalla somma dei suoi membri: ha una struttura propria, fini peculiari e relazioni particolari con gli altri gruppi. Può definirsi come una totalità dinamica” (Lewin, 1948)

Una prima area nella quale un asino può dare grandi risconti di carattere formativo-esperienziale è quella riconducibile all’aspetto della comunicazione o relazione interpersonale. L’asino rappresenta una meravigliosa e privilegiata possibilità di percepire, come da un’immagine riflessa, ciò che realmente comunichiamo a livello non verbale. Uno degli errori più frequenti è quello di pensare che la comunicazione sia prevalentemente riconducibile alla sfera verbale. Attraverso l’asino, che rispecchia in modo inequivocabile il comportamento del suo interlocutore “umano”, è possibile conoscere meglio se stessi, il come ed il cosa comunichiamo.

La parte esperienziale si svolgerà presso la nostra associazione e viene alternata a momenti di briefing e di de-briefing puntualmente ricondotti alla vita aziendale quotidiana e al tema oggetto specifico del percorso.

Le attività saranno costruite tenendo conto delle specifiche richieste degli enti richiedenti e calibrati sugli obiettivi delineati dagli stessi.