Il nostro staff


Francesca Ronchetti

Francesca Ronchetti

Dott.ssa Francesca Ronchetti, è presidente dell’associazione dal 2018 e coordina tutti i progetti di IAA dell’associazione  e le formazioni erogate online.

E’ pedagogista clinico e formatrice specializzata in Interventi Assistiti con Animali , tecnico di equitazione integrata (EQUITABILE) e di asino someggiato (SIFE), coadiutore del cane, del gatto e del coniglio.
E’ operatore di Zooantropologia didattica (SIUA) e per diversi anni è stata volontaria in canile.

Coordina una scuola per l’infanzia dove ha inserito la Pet Education come progetto annuale ed è docente di zootecnia in un istituto superiore.

Appassionata di arte, ha studiato Arteterapia e si è formata presso la Scuola Internazionale di Illustrazione  per l’Infanzia di Sarmede (Treviso). E’ ideatrice di laboratori artistici con protagonisti gli animali e le emozioni.

È docente presso Kromata di Brescia dove segue le tesi che trattano l’elaborazione del lutto o inerenti la Pet Therapy. Continuamente in formazione, si sta formando come istruttore cinofilo (ENCI).

Collabora con diverse riviste pedagogiche ed è autrice di “Per mano di fronte all’oltre. Come educare i bambini alla morte”, editrice La Meridiana, “L’impressionismo raccontato ai bambini”, editrice Miele, “Non lasciarmi solo. L’adolescente di fronte al lutto”, editrice Le Paoline. Dedita all’ambito della pedagogia della morte ha collaborato come consulente pedagogica al testo di Beatrice Masini “Si può” (Editrice Carthusia, 2014) ed illustrata dalla nota Arianna Papini. Ha inoltre scritto vari articoli pedagogici che trattano la Pet Therapy in infanzia e adolescenza oltre che il suo inserimento in hospice.

Vegetariana da tanti anni, è insegnante (Master) di Reiki USUI e lo tratta con gli animali.
Inoltre si è specializzata operatore e Master Reiki per animali, Animal Reiki Master e Ascension Animal Reiki presso l’International Animal Reiki Pratictioner  ( riconosciuto a livello internazionale).
Pratica meditazione quotidianamente con l’accompagnamento del tamburo sciamanico.

Mariachiara Paini

Mariachiara Paini

Mariachiara Paini è coadiutore del cane in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), conseguito presso Irecoop Parma. Ha maturato dieci anni di esperienza come clown di corsia in Vip Parma ODV facendo attività di volontariato presso alcune RSA della provincia di Parma. L’amore per i cani l’ha spinta a diventare coadiutore del cane. Questo le ha permesso di unire queste due passioni e fonderle in attività cane/anziano che comportano divertimento e buon umore.

Ilenia Sidoli

Ilenia Sidoli

Dott.ssa Ilenia Sidoli, Psicologa laureata presso l’Universtà degli studi di Parma e specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi di Milano ad orientamento cognitivo comportamentale. Ha approfondito entrambi i livelli di tecniche di desensibilizzazione da trauma (EMDR e la teoria polivagale) quindi è convinta della profonda importanza del ruolo delle emozioni nella vita di tutti i giorni. Nel suo approccio la persona viene prima del suo problema.
Lavora in studio privato con pazienti di ogni età interessate a risolvere le problematiche generatrici di sofferenza e disagio cercando strategie più funzionali per rispondere alle difficoltà ma accogliendo la persona nel suo insieme più che il suo problema. Nei centri aggregativi e nelle scuole si occupa in particolare degli adolescenti. Per circa quattro anni si è occupata di pazienti psichiatrici e supporto e terapia dei pazienti oncologici (in particolare delle donne con diagnosi di tumore al seno).
Rispetto alla formazione tratta in particolare i temi della leadership, della comunicazione efficace, della regolazione emotiva e del legame di attaccamento.

Viviana Ronchetti

Viviana Ronchetti

Viviana Ronchetti, diplomata con il massimo dei voti al Liceo Scientifico, collabora con la Collina dei Ciuchini da quando è nata. Bravissima per quanto concerne la parte amministrativa, si occupa degli aspetti burocratici dell’associazione. Anch’essa amante degli animali da bambina vive con due cagnolone recuperate da situazioni di disagio avvenute in Sicilia. Da poco ha adottato Margot, una bellissima gattina, vittima di abbandono.

Simona Cammilleri

Simona Cammilleri

Dott.ssa Maria Simona Cammilleri, educatore professionale con esperienza nel campo dell’infanzia e della preadolescenza. Per diversi anni ha lavorato nel sostegno di bambini disabili. Ha frequentato master e corsi inerenti i disturbi dello sviluppo e del comportamento infantile, autismo, ed educazione emotiva. Sulla base di questi studi ha messo a punto progetti educativi diversi, tra cui sull’educazione emotiva in relazione all’attività assistita con cane e gatto presso una scuola dell’infanzia. Svolge inoltre laboratori creativi e attività finalizzate allo sviluppo cognitivo, motorio e sociale dei bambini.

Francesca Pezzilli

Francesca Pezzilli

Dott.ssa Francesca Pezzilli laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Responsabile Attività in IAA, Coadiutore del Cane in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), conseguito presso Irecoop Parma.

Esperienza pluriennale di volontariato con anziani e disabili. Esperienza decennale come educatrice scout e animatrice presso centri ricreativi e socio educativi per bambini e ragazzi.

È Reiki Master Usui e lo tratta con gli animali. Inoltre si è specializzata operatore Reiki per animali, Animal Reiki Master e Ascension Animal Reiki presso l’International Association of Therapist (riconosciuto a livello internazionale). Ha frequentato diversi corsi di Meditazione focalizzati sui temi di “Centratura e Distacco” . Ha frequentato un percorso di riequilibrio energetico degli animali, apprendendo tecniche di “Protezione e Pulizia energetica dell’animale”. Sta approfondendo le proprietà della Cristalloterapia, degli Oli Essenziali e degli strumenti di Pulizia Energetica degli spazi, degli oggetti e dell’aura umana e animale.

Segue un percorso di ricerca ed evoluzione spirituale con docenti di Sciamanesimo volti al risveglio della coscienza. Utilizza campane Tibetane, Steel Drum e Tamburo Sciamanico nelle meditazioni sonore. Sta conseguendo la certificazione di operatore di “equitazione creativa” presso Raidho Healing Horses , percorso di autoconsapevolezza attraverso l’approfondimento dei 7 Chakra. Ha frequentato il corso Anima-Li , autoconsapevolezza nel binomio “cane-umano” attraverso l’analisi dei 7 chakra a cura di Federico Bettoni, istruttore di cinofilia evolutiva.

Giulia Ferrari

Giulia Ferrari

Dott.ssa Giulia Ferrari, biologa specializzata in etologia e benessere animale, accompagnatore turistico equestre brevettato ENGEA e allevatrice di cavalli. Ha iniziato il suo percorso nel mondo dei cavalli all’età di 5 anni e con il tempo ha intrapreso esperienze in diversi campi dell’equitazione specializzandosi in turismo equestre e addestramento basato sull’apprendimento naturale etologico. Ha conseguito nel 2012 un diploma di Dressage Naturale rilasciato presso il Vigoleno Horse Club dall’istruttrice e campionessa internazionale di dressage costaricana AlejandraHernandez Gomez e dal 2017 ha creato il gruppo CergallinaHorse Shows (CHS). Oggi CergallinaHorse Shows si esibisce in diverse piazze del Nord Italia presentando spettacoli equestri con cavalli addestrati attraverso metodi naturali mischiando la magia della comunicazione uomo-cavallo con il fuoco.

Tatiana Mellino

Tatiana Mellino

Tatiana Mellino è istruttore cinofilo (ENCI).
Da quando è bambina è innamorata dei cani. Vive con Falkor e Kalì, rispettivamente Border Collie e Simil Pitbull.  Pratica una disciplina chiamata Obedience, che ama molto poiché richiede una grande intesa nel binomio e tanta competenza e precisione. Collabora con La Collina dei Ciuchini come docente nei percorsi formativi che prevedono il sostegno nell’intesa con il cane.