Francesca Ronchetti

Dott.ssa Francesca Ronchetti, è presidente dell’associazione dal 2018 e coordina tutti i progetti di IAA dell’associazione  e le formazioni erogate online.

E’ pedagogista clinico e formatrice specializzata in Interventi Assistiti con Animali , tecnico di equitazione integrata (EQUITABILE) e di asino someggiato (SIFE), coadiutore del cane, del gatto e del coniglio.
E’ operatore di Zooantropologia didattica (SIUA) e per diversi anni è stata volontaria in canile.

Ha coordinato per dodici anni una scuola per l’infanzia dove ha inserito la Pet Education come progetto annuale. Attualmente si occupa di disabilità presso la scuola primaria ed è docente di zootecnia in un istituto superiore.

Appassionata di arte, ha studiato Arteterapia e si è formata presso la Scuola Internazionale di Illustrazione  per l’Infanzia di Sarmede (Treviso). E’ ideatrice di laboratori artistici con protagonisti gli animali e le emozioni.

È docente presso Kromata di Brescia dove segue le tesi che trattano l’elaborazione del lutto o inerenti la Pet Therapy. Continuamente in formazione, si sta formando come istruttore cinofilo (ENCI).

Collabora con diverse riviste pedagogiche ed è autrice di “Per mano di fronte all’oltre. Come educare i bambini alla morte”, editrice La Meridiana, “L’impressionismo raccontato ai bambini”, editrice Miele, “Non lasciarmi solo. L’adolescente di fronte al lutto”, editrice Le Paoline. Dedita all’ambito della pedagogia della morte ha collaborato come consulente pedagogica al testo di Beatrice Masini “Si può” (Editrice Carthusia, 2014) ed illustrata dalla nota Arianna Papini. Ha inoltre scritto vari articoli pedagogici che trattano la Pet Therapy in infanzia e adolescenza oltre che il suo inserimento in hospice.

Vegetariana da tanti anni, è insegnante (Master) di Reiki USUI e lo tratta con gli animali.
Inoltre si è specializzata operatore e Master Reiki per animali, Animal Reiki Master e Ascension Animal Reiki presso l’International Animal Reiki Pratictioner  ( riconosciuto a livello internazionale). Si sta formando come insegnante di Yoga per bambini.
Pratica meditazione quotidianamente con l’accompagnamento del tamburo sciamanico.

Vai alla categoria