Ilenia Sidoli

Dott.ssa Ilenia Sidoli, Psicologa laureata presso l’Universtà degli studi di Parma e specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi di Milano ad orientamento cognitivo comportamentale. Ha approfondito entrambi i livelli di tecniche di desensibilizzazione da trauma (EMDR e la teoria polivagale) quindi è convinta della profonda importanza del ruolo delle emozioni nella vita di tutti i giorni. Nel suo approccio la persona viene prima del suo problema.
Lavora in studio privato con pazienti di ogni età interessate a risolvere le problematiche generatrici di sofferenza e disagio cercando strategie più funzionali per rispondere alle difficoltà ma accogliendo la persona nel suo insieme più che il suo problema. Nei centri aggregativi e nelle scuole si occupa in particolare degli adolescenti. Per circa quattro anni si è occupata di pazienti psichiatrici e supporto e terapia dei pazienti oncologici (in particolare delle donne con diagnosi di tumore al seno).
Rispetto alla formazione tratta in particolare i temi della leadership, della comunicazione efficace, della regolazione emotiva e del legame di attaccamento.

Vai alla categoria