Pedagogia Emozionale

La Pedagogia Emozionale con gli AnimaliPEA®

Il Metodo PEA®, ovvero la Pedagogia Emozionale con gli Animali è stato ideato dalla Dott.ssa Francesca Ronchetti, pedagogista clinico specializzato nell’educazione tramite la relazione con gli animali.

Tale metodo ha come obiettivo di unire la pedagogia, la scienza dell’educazione con il mondo animale. Ciò nasce dalla consapevolezza dopo anni di studio ed esperienza sul campo di quanto sia importante per le persone educarsi ed educare tramite il rapporto con gli animali.

L’animale, non giudicante, ti accoglie e ti offre la possibilità di sperimentarti con un altro diverso da te, ma altrettanto importante. Del resto il potere educativo della relazione bambino-animale ha radici molto profonde, ma spesso sconosciute. Esso ha diverse valenze: quelle formative si applicano vedendo l’animale come fonte primaria per il riconoscimento dell’alterità, come stimolo alla confidenza e alla libertà di esprimersi in quanto altro non giudicante e non esigente, mentre quelle educative partono dal presupposto che la vicinanza psicologica tra il bambino e l’animale abbia un potere calmante.

Nella Pedagogia Emozionale con gli animali (PEA®) l’animale è arricchimento della relazione, è un membro con diritti. Gli animali non saranno mai strumenti educativi nel nostro approccio, ma facilitatori di esperienze pedagogiche di crescita personale e relazione. Spesso anche spirituale.

 

Pedagogia Emozionale